top of page

"IL GIARDINO DEL CORPO COSCIENTE":

SEMINARIO DI BIOENERGETICA DOLCE, DI PERCEZIONE SOTTILE E DI MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA .

5,6,7 aprile 2024 - Cascina Valgomio, Moncucco Torinese, Asti



(SEMINARIO DI AVVENTURE CORPOREE E SENSORIALI)

dalle ore 18 del 5 aprile alle ore 17 del 7 aprile


Quando parlo di corpo cosciente desidero spiegare che è la coscienza a compenetrarsi al corpo, ad animarlo, a renderlo il mediatore dell’esperienza della vita. Da ciò scaturisce che maggiore è la consapevolezza che poniamo sul corpo, più sottile diventa l’ascolto e la percezione di esso.

Il corpo è la preziosa possibilità che la nostra coscienza ha di accedere all’esperienza del piano materiale, ovvero di uno degli infiniti piani dell’Essere. Il corpo è il mediatore di questa esperienza.


Il sentire può essere raffinato dall’ascolto sottile, da minimi stimoli, da sollecitazioni a cui non siamo abituati, a patto però che si sviluppi l’attenzione consapevole ed inclusiva. Questo discorso si applica anche ad ogni tipo di azione e di movimento. Tutti conoscono la meditazione camminata che è un’esemplificazione dello sviluppo della Presenza nel movimento. Ma se il movimento è lento e delicato, oppure non consueto, l’attenzione fa scaturire da esso una percezione più viva di sé, oltre a consentire l’emergere di nuove sensazioni, nuovi sapori di vita ed emozioni più raffinate.

Anche l’incontro con l’altro può diventare un’avventura imprevedibile, fuori dagli schemi comportamentali abituali.


Recuperare la percezione corporea non può essere una mera questione di esercizi meccanici, ma un allenamento alla consapevolezza, tramite la pratica continua dell’attenzione e della concentrazione che sono particolarmente sviluppate dalla meditazione Vipassana e in pratiche simili che hanno il loro mediatore nel respiro naturale.


Per i costi del seminario, di vitto e alloggio rivolgersi al Centro di Armonia: 338 3880176

Gradita prenotazione


Iscrizioni e Prenotazioni CENTRO DI ARMONIA

Cascina Valgomio - Frazione Barbaso - 14024 Moncucco T.Se (Asti)


382 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page