top of page

LA STABILITÀ NELLA CONSAPEVOLEZZA

Laboratorio di Psicologia Eliocentrica (Eliosophia),

condotto da Roberto Maria Sassone, filosofo, istruttore di Mindfulness.


Venerdì 11 Sabato 12 e Domenica 13 Febbraio 2022



da venerdì mattina dalle 10 alle 19 a domenica pomeriggio ore 17
Il numero dei partecipanti è limitato

Si Lavora in Sicurezza secondo le normative Vigenti


“ LA STABILITA’ NELLA CONSAPEVOLEZZA”

Radicarsi nella consapevolezza è un processo graduale di crescita che deve avvenire contemporaneamente sui vari aspetti dell’individuo:
il corpo, le emozioni, la chiarezza mentale e la nostra anima.

Con Roberto Maria Sassone


Questi laboratori segnano una svolta nei miei gruppi ed è frutto di un processo di sintesi e di comprensione maturato nei mesi scorsi.

Rendo ufficiale un percorso teorico-esperienziale che ho chiamato Psicologia Eliocentrica, che considera fondamentale l’emergere del Sole interiore, dell’Essere psichico, secondo la definizione di Sri Aurobindo e Mère, che costituisce il Centro di ogni essere umano.

La Psicologia Eliocentrica si inserisce in un contenitore teorico più vasto che ho chiamato Eliosophia, ridando dignità alla mia formazione filosofica.

Ritengo che in questo periodo storico di transizione, in cui ogni valore è calpestato, sia necessario ridare valore all’Etica ed alla Spiritualità, ma con semplicità, con umiltà e con coraggio.

Il materialismo porta alla distruzione, la maggior parte di spiritualità newage è ancora più insidiosa;

Desidero riportare al contatto con l’anima e con la scintilla divina che rappresenta il fulcro della natura umana e che le dà senso, intento, aspirazione ed operatività sociale.

Ovviamente le mie competenze si esprimono soprattutto nel campo filosofico-psicologico, e nel campo della spiritualità metto a disposizione la mia piccola esperienza per dare inizio ad una Via che ognuno di voi potrà e dovrà percorrere seguendo scelte personali. Io sono soltanto un apripista!

Il laboratorio è aperto a chiunque abbia un’aspirazione interiore e non faccia distinzione di appartenenza perché la Filosofia Perenne (la Gnosi) è trasversale e scorre in ogni Tradizione.

Il lavoro psicologico avrà come base il pensiero di Wilhelm Reich e di Alexander Lowen e quindi includerà anche il corpo con le sue emozioni e la sua storia. Sarà molto curata l’autosservazione e l’attenzione consapevole.

Nel campo della spiritualità ci sono pratiche di Vipassana Theravada, di Yoga Integrale e di Purna Japa (mantra di Mère o mantra delle cellule) ed introduco il senso intimo della Via Gnostica.

Per il resto conta più l’esperienza che le parole.


Il laboratorio residenziale è condotto dal Dott. Roberto Maria Sassone,


Ha scritto: – “La Ricerca dell’Amore”(un ponte tra Reich e Sri Aurobindo), Anima Ed –“Il Guerriero Interiore” Anima Ed – “Educazione alla ricerca interiore” Senza Corpo non c’è Spirito, Anima Ed. – “Wilhelm Reich: dall’energia vitale alla spiritualità naturale”, Anima Ed – Sito web: www.robertosassone.com


Informazioni Pratiche

Costi: Per il laboratorio è previsto un contributo comprensivo di soggiorno e seminario,

più quota Associativa annuale di 15 Euro da versare al momento dell’iscrizione (solo se sprovvisti)

Iscrizioni: per motivi organizzativi è indispensabile prenotarsi, previo acconto.

Ospitalità: sistemazione in stanze condivise; la cucina è naturale/vegetariana/vegana.

Il silenzio e la tranquillità del luogo ci aiuteranno in questo nostro viaggio.

Il Centro di Armonia è situato in un territorio ambientale e naturalistico di particolare bellezza, un piccolo paradiso sulle dolci colline del Monferrato.

Iscrizioni e Prenotazioni CENTRO DI ARMONIA

Cascina Valgomio – Frazione Barbaso – 14024 Moncucco T.Se (Asti) – Cell. 338 3880176

Le attività sono aperte a tutti e si può partecipare diventando soci

Come arrivare: consultare il Sito Web www.centroarmoniavalgomio.it


161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page