top of page

LA VERITÀ SUI NOI STESSI: Chi crediamo di essere e chi siamo veramente

8,9,10 ottobre - Cascina Valgomio (Moncucco Torinese, Asti)

Laboratorio di Psicologia Eliocentrica (Eliosophia)



GRUPPO FILOSOFICO DI RICERCA INTERIORE condotto da Roberto Maria Sassone, Filosofo, Psicologo ed Insegnante di mindfulness.


Questo laboratorio segna una svolta nei miei gruppi ed è frutto di un processo di sintesi e di comprensione maturato in questi mesi estivi.

Rendo ufficiale un percorso teorico-esperienziale che ho chiamato Psicologia Eliocentrica, che considera fondamentale l'emergere del Sole interiore, dell'Essere psichico, secondo la definizione di Sri Aurobindo e Mère, che costituisce il Centro di ogni essere umano.

La Psicologia Eliocentrica si inserisce in un contenitore teorico più vasto che ho chiamato Eliosophia, ridando dignità alla mia formazione filosofica.

Ritengo che in questo periodo storico di transizione, in cui ogni valore è calpestato, sia necessario ridare valore all'Etica ed alla Spiritualità, ma con semplicità, con umiltà e con coraggio.

Il materialismo porta alla distruzione, la maggior parte di spiritualità newage è ancora più insidiosa;

Desidero riportare al contatto con l'anima e con la scintilla divina che rappresenta il fulcro della natura umana e che le dà senso, intento, aspirazione ed operatività sociale.

Ovviamente le mie competenze si esprimono soprattutto nel campo psicologico, e nel campo della spiritualità metto a disposizione la mia piccola esperienza per dare inizio ad una Via che ognuno di voi potrà e dovrà percorrere seguendo scelte personali. Io sono soltanto un apripista!

Questo laboratorio è aperto a chiunque abbia un'aspirazione interiore e non faccia distinzione di appartenenza perché la Filosofia Perenne (la Gnosi) è trasversale e scorre in ogni Tradizione.

Il lavoro psicologico avrà come base il pensiero di Wilhelm Reich e di Alexander Lowen e quindi includerà anche il corpo con le sue emozioni e la sua storia. Sarà molto curata l'autosservazione e l'attenzione consapevole.

Nel campo della spiritualità ci sono pratiche di Vipassana Theravada, di Yoga Integrale e di Purna Japa (mantra di Mère o mantra delle cellule) ed introduco il senso intimo della Via Gnostica.


Per il resto conta più l'esperienza che le parole.


Iscrizioni e Informazioni CENTRO DI ARMONIA

Cascina Valgomio - Frazione Barbaso

14024 Moncucco T.Se (Asti) - Tel. 338 3880176

Associazione Culturale di Promozione Sociale senza fini di lucro,

https://www.centroarmoniavalgomio.it/laboratorio-di-psicologia-eliocentrica-eliosophia/


Il silenzio e la tranquillità del luogo ci aiuteranno in questo nostro viaggio.

Il Centro di Armonia è situato in un territorio ambientale e naturalistico di particolare bellezza, un piccolo paradiso sulle dolci colline del Monferrato.


455 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page