Riflessioni su un Corso di Educazione alla Ricerca Interiore


Sto riflettendo molto attentamente sulla possibilità di creare un CORSO DI EDUCAZIONE ALLA RICERCA INTERIORE in cui passare il frutto della mia esperienza, la sintesi che ho creato poco per volta. Vorrei che fosse un corso in cui lo studio e la pratica coincidessero. Penso ad un approccio di insegnamento "vecchio stile" in cui si deve anche studiare, applicarsi, impegnarsi, praticare. Un insegnamento che possa suggerire uno STILE ED UNA QUALITÀ sia di linee guida che di pratiche. Un corso con dei testi scelti da studiare, con delle lezioni teoriche e delle esperienze pratiche, che abbia la durata di un anno e che sia distribuito in alcuni moduli. Sarebbe un corso impegnativo che ha come prerequisito la reale motivazione di apprendere senza schemi.

Nella mia intenzione questo Corso non è assolutamente un corso di illuminazione! Tutt'altro.

È per coraggiosi, per guerrieri. Bisogna saper "sporcarsi le mani", mettersi sinceramente in crisi, scovare il narcisimo nascosto, imparare a meditare veramente e non a riposare, rilassandosi in facili beatitudini....

Un siffatto corso dovrebbe essere assolutamente residenziale e prevedere alcuni weekend ed un modulo lungo, magari estivo, di una settimana.

Ovviamente ci sarà una selezione ed il numero chiuso.

Il sonno e la consapevolezza sono temi di base in una ricerca interiore: se prima non ci accorgiamo di illuderci di essere consapevoli, cioè di CHIAMARE CONSAPEVOLEZZA IL SONNO IN CUI VIVIAMO, non possiamo accedere alla consapevolezza. La Mindfulness, la percezione corporea e lo Stop di Gurdjieff sono pratiche efficaci per ottenere questo risultato che certamente introdurrò in questo Corso. Vorrei sapere con sincerità cosa ne pensiate e cosa vi aspettereste da un corso del genere?

Potete scrivermi su questo sito.

Mi sta molto a cuore questo progetto.


PS: Le basi e gli assunti teorico-pratici del Corso di Educazione alla Ricerca Interiore li trovate nei mie 4 libri, La Ricerca dell'Amore, Il Guerriero Interiore, Educazione alla Ricerca Interiore, Wilhelm Reich - Anima Edizioni.

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© Copyright 2018 - Roberto Maria Sassone - 334.333.77.33
Dr. Roberto Maria Sassone, Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 2504 - Elenco Psicologi Psicoterapeuti - Partita iva: 07264320586

Milano, Studio: 334.333.77.33
   
(Rispondo anche Whatsapp)

 

Mail: rosassone@gmail.com